VulcanieAmbiente

Vai allo Staff

L'Associazione Culturale Vulcani e Ambiente è nata nel Gennaio 2000 sull'orlo del cratere di Vulcano da un'idea di Valentina Di Liberto e Francesco Sortino.

Da allora è entrata nelle case di molti appassionati ed in tantissime scuole con lo scopo di far conoscere a chi era già interessato, e a chi poi lo è diventato, degli ambienti dove a regnare sono l'energia, la scienza e la bellezza. Siamo ricercatori, docenti, laureati in Scienze Geologiche, dottori di ricerca in geochimica, ma più di ogni altra cosa siamo appassionati di vulcanologia con la voglia di trasmettere agli altri questo nostro grande interesse.

Sinora l'attenzione dell'associazione è stata rivolta prevalentemente al mondo della scuola tramite lo svolgimento di progetti didattici.

Alla base del nostro lavoro sta una metodologia che coinvolge attivamente lo studente in ogni momento del percorso formativo e che consente di mettere in luce ciò che veramente che sta alla base dello studio delle scienze della Terra: la curiosità ed il divertimento nel fare scienza.