AttivitàeNews

Progetti Realizzati

L'attività dell'associazione, all'interno di un contesto scolastico, si articola secondo un iter che prevede da una a tre fasi di apprendimento. Ogni scuola sarà libera di concordare con l'associazione i tempi che si intendono impiegare e le fasi da realizzare in un progetto che meglio si adatti alle esigenze della scuola stessa.

Prima della realizzazione di un progetto sarà comunque necessario stipulare una convenzione tra l'associazione e l'istituto.

Progetti con le scuole

Stage di Vulcanologia sul campo 2018/2019

Sorveglianza geochimica sui vulcani siciliani

Gli stage che l'associazione Vulcani e Ambiente propone hanno lo scopo di approfondire alcuni aspetti della vulcanologia che, per ovvie ragioni di tempo, solo parzialmente possono essere affrontati a scuola ma che comunque riteniamo siano di grande importanza e possano suscitare l’interesse e la curiosità dei ragazzi; si tratta in particolare dei temi della sorveglianza e del rischio vulcanico.

A tal proposito segnaliamo che già nei passati anni scolastici diversi Istituti di Istruzione italiani hanno scelto i nostri stage come esperienze da inserire nell’ambito del piano di alternanza scuola-lavoro (ASL) *. Si precisa che nessuna cifra va aggiunta al normale costo dello stage per le attività di tutoraggio e progettazione previste nella ASL.

Durante lo stage gli operatori dell’associazione Vulcani e Ambiente, geologi che da anni si occupano di questi temi ed in questo ambito lavorano, mostreranno come si effettua un campionamento di gas vulcanici e di acque, effettueranno delle misurazioni sul campo (T, pH, conducibilità) e soprattutto spiegheranno l’interpretazione e l’utilizzo di tali dati.

TIPOLOGIE DI STAGE ED ESCURSIONI


Satge n.1: Etna- Vulcano - Lipari (3 o 4 giorni)

Stage n.2: Vulcano – Lipari (3 giorni)

Stage n.3: Vulcano – Lipari - Stromboli (3 o 4 giorni)

Stage n.4: Vulcano – Lipari – Stromboli – Panarea - Salina (5 giorni)

Stage n.5: Etna - Vulcano – Lipari – Stromboli – Panarea (5 giorni)

E' possibile prevedere oltre ai suddetti stage escursioni sul Monte Etna della durata di 1 giorno

DOWNLOAD Bozza convenzione scuole  (DOC, 37 Kb) Bozza convenzione scuole (DOC, 37 Kb)
DOWNLOAD Nota legale  (PDF, 247 Kb) Nota legale (PDF, 247 Kb)

Attività pratiche

ampolla a soda termocoppia termocoppia pHmetro microscopio sezione sottile 1 sezione sottile 2

Nel corso degli anni l’Associazione Vulcani e Ambiente ha modificato e messo a punto il percorso didattico acquisendo una strumentazione scientifica che consente di effettuare una serie di misure sul terreno in modo da dare allo studente la possibilità di un riscontro diretto delle anomalie prodotte da un vulcano.

Lo studente può dunque effettuare delle misure ed acquisire concetti ad esse relativi come la qualità delle misure, la loro riproducibilità, il significato di una anomalia, il trattamento statistico dei dati etc.

Ad oggi l’associazione è in possesso delle seguenti strumentazioni:

Microscopioottico mineralogico con telecamera associata:per poter osservare, anche con proiezione su schermo, le sezioni sottili delle rocce vulcaniche più rappresentative con i relativi minerali.


pHmetro e conducimetro:per le misure di pH e conducibilità nelle acque. Con questa strumentazione lo studente ha la possibilità di valutare i diversi apporti delle varie componenti (acqua di mare, termale o dolce) che compongono il campione analizzato in un ambiente vulcanico.


Termocoppia per le misure ad alta temperatura delle fumarole. Con questo strumento lo studente può valutare le diverse temperature di formazione dei sublimati presenti sulle fumarole oltre a misurare le temperature presenti sul campo fumarolico del vulcano.


Termometri: con cui gli studenti effettueranno misure sul terreno per valutare eventuali anomalie termiche presenti su un’area vulcanica.

Sistema per il campionamento dei gas vulcanici con ampolle contenenti idrossido di sodio (metodo Giggenbach). Una lezione introduttiva, tramite notebook e videoproiettore, darà allo studente le nozioni su come si articolano le varie fasi del campionamento. Saranno illustrati i singoli strumenti utilizzati (tubo in ferro con anima interna detto “fioretto”, tubo dewar in vetro pyrex, ampolla in vetro pyrex), le fasi della preparazione in laboratorio delle ampolle e le reazioni chimiche che avvengono durante il campionamento tra i gas vulcanici e l’idrossido di sodio. Sul terreno verrà effettuata una dimostrazione pratica che consentirà allo studente di assistere alle fasi che si susseguono nel corso di un campionamento: scelta del sito, inserimento dei tubi nella fumarola per il drenaggio dei gas, connessione dell’ampolla al tubo dewar, apertura dei rubinetti presenti sulle ampolle con conseguente passaggio del gas all’interno dell’ampolla ed inizio delle reazioni acido-base tra i gas fumarolici e l’idrossido di sodio. Tutto ciò consentirà allo studente di comprendere i processi che intervengono su un fluido fumarolico e l’importanza delle variazioni temporali del chimismo dei gas in funzione dello stato dell’attività vulcanica.

Termocamera a spot: strumento di semplice utilizzo, che gli studenti stessi potranno provare sul campo, con il quale è possibile evidenziare zone del suolo a maggiore temperatura e che pertanto consente mappature termiche di zone di interesse quali fanghi, cratere, etc…


Kit per analisi delle acque ambientali: molteplici test utilizzabili sul campo per la misura di acidità ed alcalinità delle acque, CO2, ossigeno disciolto, durezza delle acque, nitrati, solfati, etc…


Multigas component analyzer (GAS PRO): apparecchio costituito da rilevatori portatili di CO2e zolfo (SO2e/o H2S) comprendenti anche sensori per T, P e umidità, assemblati dai nostri esperti, che consentiranno di effettuare analisi e misure direttamente sul campo.

Esperienza Insegna 2018 - La scienza nel tempo

Ed eccoci ancora qui! Ancora una volta VeA sarà presente alla manifestazione Esperienza Insegna 2018 insieme a tante scuole secondarie di Palermo e provincia: Istituto Don Bosco, Liceo Sc. Galilei, Convitto Nazionale, Liceo Cl. Ugdulena di Termini Imerese (Pa), I.C.S. Lombardo Radice plesso Mazzini, S.M.S. Vittorio Emanuele Orlando, Educandato Maria Adelaide ed ICS Maredolce-Quasimodo.

Il tema di quest'anno è "La scienza nel tempo" e noi abbiamo pensato di realizzare due exhibit dal titolo: "La natura dei giganti" e "La Sicilia nel tempo".

VI ASPETTIAMO DAL 21 FEBBRAIO al 01 MARZO presso l'Università egli Studi di Palermo - padiglione 19 di Viale delle Scienze.

Vi invitiamo a visionare questo breve fimlato dove i bravissimi ragazzi della scuola Vittorio Emanuele Orlando espongono gli elaborati https://youtu.be/yOfYacU_muQ

DOWNLOAD La natura dei giganti  (PDF, 444 Kb) La natura dei giganti (PDF, 444 Kb)
DOWNLOAD La Sicilia nel tempo  (PDF, 205 Kb) La Sicilia nel tempo (PDF, 205 Kb)

Altri materiali per Esperienza Insegna 2018 - 1

Scaricate altri materiali di studio per Esperienza Insegna 2018

DOWNLOAD Crisi del Messiniano  (PDF, 1,16 MB) Crisi del Messiniano (PDF, 1,16 MB)
DOWNLOAD Evoluzione oceani e Mediterraneo  (PDF, 3,55 MB) Evoluzione oceani e Mediterraneo (PDF, 3,55 MB)

Altri materiali per Esperienza Insegna 2018 - 2

Scaricate altri materiali di studio per Esperienza Insegna 2018

DOWNLOAD Gli elefanti nani e i ciclopi  (PDF, 283 Kb) Gli elefanti nani e i ciclopi (PDF, 283 Kb)
DOWNLOAD Gli elefanti nani siciliani  (PDF, 416 Kb) Gli elefanti nani siciliani (PDF, 416 Kb)

L'intervista di VeA su Lipari.biz

Vi invitiamo a visitare il sito di lipari.biz per leggere l'intervista rilasciata dall'associazione sulle nostre attività.

Esperienza inSegna 2016 - L'acqua

Dopo un altro anno ci ritroviamo per l'immancabile appuntamento con Esperienza inSegna. Come sempre avvenuto fino ad ora, anche quest'anno la nostra associazione partecipa alla manifestazione ludico-scientifica con la collaborazione di alcune scuole di Palermo e provincia: Liceo Cl. Garibaldi, Liceo Sc. Galilei, Convitto Nazionale, Liceo Cl. Ugdulena di Termini Imerese (Pa), I.C.S. Lombardo Radice plesso Mazzini, S.M.S. Vittorio Emanuele Orlando, Educandato Maria Adelaide ed ICS Maredolce-Quasimodo.

Il tema di quest'anno è: l'ACQUA. Vulcani e Ambiente ha voluto interpretare questo argomento con la realizzazione di tre modellini in 3D: uno rappresentativo di una frana innescata dall'acqua (tema:dissesto idrogeologico), il secondo che simula un'onda di tsunami (tema: forze endogene e idrosfera) ed il terzo che rappresenta un ambiente carsico (tema: l'acqua fonte di vita).

VI ASPETTIAMO DAL 23 FEBBRAIO al 02 MARZO presso l'Università egli Studi di Palermo - padiglione 19 di Viale delle Scienze.

DOWNLOAD Dispensa dal tema: le frane  (PDF, 997 Kb) Dispensa dal tema: le frane (PDF, 997 Kb)
DOWNLOAD Dispensa dal tema: il carsismo  (PDF, 546 Kb) Dispensa dal tema: il carsismo (PDF, 546 Kb)

Esperineza inSegna 2015: "LUCE-ENERGIA-CIBO"

Eccoci nuovamente giunti al tradizionale appuntamento con Esperienza inSegna. Anche quest'anno la nostra associazione partecipa alla manifestazione ludico-scientifica con la collaborazione di alcune scuole di Palermo e provincia: Liceo Cl. Meli di Palermo, Liceo Sc. Galilei di Palermo, Convitto Nazionale di Palermo, Liceo Cl. Ugdulena di Termini Imerese, I.C. Lombardo Radice di Palermo, S.M.S. Vittorio Emanuele Orlando di Palermo.

I temi di quest'anno sono: il CIBO, la LUCE e l'ENERGIA. Vulcani e Ambiente ha voluto interpretare questi argomenti con la realizzazione di poster e strumenti artigianali, collegando il cibo ai fertili terreni vulcanici, la luce a strumenti di lavoro e divertimento come microscopio e caleidoscopio ed infine l'energia alla geotermia.

VI ASPETTIAMO DAL 21 AL 28 FEBBRAIO presso l'Università egli Studi di Palermo - padiglione 19 di Viale delle Scienze.

DOWNLOAD Testo del poster  (PDF, 124 Kb) Testo del poster (PDF, 124 Kb)

Esperienza inSegna 2015 - Allegati

Da questa sezione si possono scaricare delle dispense sulla geotermia e sull'ottica e gli strumenti ottici.

DOWNLOAD Ottica e strumenti ottici  (PDF, 214 Kb) Ottica e strumenti ottici (PDF, 214 Kb)
DOWNLOAD Geotermia  (PDF, 1,25 MB) Geotermia (PDF, 1,25 MB)

Esperienza inSegna 2014 "Certo...è probabile"

Per il terzo anno consecutivo Vulcani e Ambiente, insieme a tante scuole di Palermo e provincia, partecipa alla manifestazione Esperienza inSegna dal titolo "CERTO...E' PROBABILE".

La nostra associazione tratterà il tema del calcolo della probabilità delle eruzioni nella valutazione del rischio vulcanico e sperimenterà attività di tipo geofisico (realizzazione di un sismografo), geochimico (simulazione della risalita delle bolle in un magma) e mineralogico-petrografico (con l'osservazione di campioni macroscopici e microscopici di roccia per conoscere la storia e la natura di un vulcano).

Le scuole che collaboreranno con VeA sono:

  • S.Sec. di I grado Vittorio Emanuele Orlando (Palermo)
  • I.C. Lombardo Radice (Palermo)
  • Convitto Nazionale (secondaria di I e II grado)
  • Liceo Cl. Ugdulena (T. Imerese - Pa)
  • Liceo Cl. Garibaldi (Palermo)
  • Liceo Cl Meli (Palermo)
  • Liceo Sc. Galileo Galilei (Palermo)
  • Educandato Maria Adelaide (Palermo)

Esperienza inSegna 2014 - allegati sul microscopio

In questa sezione si trovano altri allegati scaricabili per la preparazione dei ragazzi delle scuole partecipanti con VeA alla manifestazione (presentazione pdf e dispensa pdf su "microscopio petrografico" )

"Il respiro della Terra - Vulcani e radon" un libro di Manuela Lopez

Il respiro della Terra - Vulcani e radon

È con grande piacere che l'associazione culturale Vulcani e Ambiente presenta "Il respiro della Terra - Vulcani e radon", un libro scritto dalla socia Manuela Lopez. Questo testo vi parlerà dei processi geologici che danno origine ai vulcani sul nostro pianeta, della sorveglianza e del rischio vulcanico e del radon, un gas naturale radioattivo, nemico invisibile, che si può facilmente ridurre con semplici accorgimenti.

Per acquistare il libro potete fare richiesta all'indirizzo manuela.lopez@tiscali.it (costo € 15,00).

Impara la scienza e mettila in arte

Impara la scienza e mettila in arte

Appuntamento il 12 e 13 ottobre 2013 a Villa Filippina a Palermo all’interno delle sale del Museo e sotto il porticato settecentesco con Mostre Scientifiche, incontri tematici, Laboratori per i bambini realizzati dalle associazioni VULCANI E AMBIENTE, URANIA (ente gestore del Planetario) e ASTRID (ente gestore del Museo di Zoologia Doderlein). 

In parallelo l’ass. ManSourcing di Caltagirone inaugurerà giorno 12 ottobre alle ore 19:00 un percorso di mostre d’arte partendo dalla collettiva di pittura fotografia e design “BURN” degli autori Demetrio Di Grado, Francesco Ciancitto e Andrea Branciforti. Il percorso espositivo propone 12 opere che fanno parte di un ciclo dedicato al Vulcano ed al suo paesaggio che sono temi comuni nella produzione dei tre Autori.

Dalle ore 17 sino alle 23 laboratori scientifici di Geologia a cura di VULCANI E AMBIENTE, sugli ecosistemi e sugli insetti a cura di ASTRID, laboratori sulla Luce delle Stelle e sulla costruzione di un piccolo planetario a cura di URANIA. Le associazioni “Vulcani e Ambiente” e “Astrid”, arricchiranno le sale del Planetario con una mostra fotografica  dedicata ai paesaggi naturalistici e con exhibit scientifici dedicati agli insetti e ai vulcani.

I Laboratori sono indicati per bambini dai 5 ai 12 anni. 

L’ingresso alla manifestazione e le visite alle mostre sono gratuite.

Video VeA

Guadate il video che mostra alcune delle attività che svolgiamo con la nostra associazione:
http://youtu.be/pgsC-UWtgZ8

VeA alla VI edizione di Esperienza inSegna - anno 2013

PalermoScienza

Per il secondo anno la nostra associazione ha il piacere di partecipare alla manifestazione Esperienza Insegna che si terrà dal 18 al 24 febbraio 2013 presso l'Università degli Studi di Palermo in viale delle Scienze (Complesso polididattico - edificio 19) organizzata dall'Associazione PALERMOSCIENZA con tema: mappare l’ambiente.

Vulcani e Ambiente, come già avvenuto nell'anno 2012, guiderà i ragazzi di tante scuole nell'effettuare e mostrare esperienze scientifiche tra le quali: riconoscimento e descrizione macro e microscopica delle rocce, simulazione di campionamenti di "gas vulcanico" e mappatura delle acque con particolare attenzione alla presenza di nitrati.

In particolare per quest'ultima esperienza viene descritta nel file allegato, mentre le prime due sono scaricabili dalla scheda Esperienza Insegna dello scorso anno.

DOWNLOAD Mappatura delle acque.pdf  (PDF, 100 Kb) Mappatura delle acque.pdf (PDF, 100 Kb)

Un'Italia vulcanica com imprenditori attivi e verdi prati

Questo che leggete è solo l'inizio dell'articolo che la prof.ssa Lucia Cucciarelli, preside dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Serpieri" di Bologna, ha scritto dopo un'esperienza siciliana...
Buona lettura!
  

VeA alla V edizione di Esperienza inSegna - anno 2012

Esperienza inSegna

L'associazione VULCANI e AMBIENTE in collaborazione con l'INGV di Palermo parteciperà alla quinta edizione della manifestazione "Esperienza inSegna" che si terrà a Palermo dal 25 febbraio al 4 marzo 2012 organizzata dall'associazione PALERMOSCIENZA (http://www.palermoscienza.it/).

Le scuole che parteciparanno con VeA e che parleranno della sorveglianza e del rischio vulcanico, nonchè dello studio petrografico e mineralogico delle rocce, sono il Liceo Classico Meli di Palermo, il Liceo Classico Ugdulena di Termini Imerese, il Convitto Nazionale di Palermo (sezioni scuola secondaria di primo e secondo grado), l'Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo ed il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo. Duarnte le giornate della mostra i ragazzi illustreranno ai visitatori come si effettua il campionamento di un gas vulcanico, come si effettuano le titolazioni (in termini sia qualitativi sia quantitativi), come si descrivono alcune rocce vulcaniche viste al microscopio, e tanto altro ancora...

In allegato trovate le tre dispense su campionamento dei gas fumarolici, indicatori naturali e microscopio mineralogico (le ultime due si trovano in un unico file).

DOWNLOAD il campionamento del gas fumarolico  (PDF, 4,96 MB) il campionamento del gas fumarolico (PDF, 4,96 MB)
DOWNLOAD Indicatori naturali e microscopio  (PDF, 724 Kb) Indicatori naturali e microscopio (PDF, 724 Kb)

Bellissimo video Eolie

Cliccando sul link potrete vedere un bellissimo filmato sulle isole Eolie realizzato da Monsieur Xavier Guy che è partito in viaggio con noi e con Explora ad aprile 2011: http://vimeo.com/23757228

Convegno: "LA SCIENZA IN MOSTRA"

L'associazione Vulcani e Ambiente ha partecipato all'evento "SCIENZA IN MOSTRA", indetto dal Liceo Scientifico Statale "S. Cannizzaro" di Palermo presso Palazzo Jung nei giorni 18-19-20 maggio 2011. Nel corso della manifestazione la Dott.ssa V. Di Liberto è intervenuta relazionando su: "Metodologie di carattere geochimico nell'ambito dello studio e della sorveglianza dei vulcani attivi e relative implicazioni sulle origini dei magmi: il caso delle isole Eolie." La presentazione è di seguito scaricabile.

DOWNLOAD Presentazione Convegno  (PDF, 5,40 MB) Presentazione Convegno (PDF, 5,40 MB)

Escursioni

SEZIONE IN ALLESTIMENTO

Galleria foto Etna

Le seguenti fotografie riguardano l'eruzione dell'Etna dell'anno 2004.

Galleria foto vulcani nel mondo

Le foto riguardano alcuni tra i più bei vulcani del mondo e con esse sono stati realizzati dei pannelli che, a richiesta, possono essere visionati dal vivo.